Sei un'associazione già costituita o un gruppo di giovani con un progetto innovativo? Hai necessità di un finanziamento fino a 25.000 euro per rendere realizzabile la tua idea?  

Partecipa al nuovo bando per l'accesso al microcredito promosso da Arci in collaborazione con Banca Popolare Etica. È possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 10 ottobre

L’Arci, al suo ultimo Congresso, si è impegnata a sviluppare e consolidare il proprio insediamento territoriale, nella convinzione che senza una presenza diffusa nei territori e nelle comunità locali, senza un rapporto diretto quotidiano con chi ci vive sia difficile svolgere bene quel ruolo di promozione sociale che è proprio dell’associazione.

A questo scopo è stata prevista l’istituzione di un fondo finalizzato all'accesso per i circoli e le basi associative Arci al microcredito, per favorire l’avvio di progetti associativi innovativi.

Il concorso si rivolge ai 114 Comitati territoriali Arci perché selezionino e candidino un intervento progettuale innovativo da realizzare da parte di un nuovo soggetto associativo o una base associativa già esistente cui verrà garantito un accesso facilitato al credito.

 

I progetti devono essere inviati alla Direzione nazionale dell’Arci entro il 10 ottobre 2016 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Le idee progettuali devono avere come obiettivo lo sviluppo di una realtà associativa che si riconosce nei principi dell’Arci impegnata a promuovere iniziative territoriali in questi ambiti prioritari:

a) promozione della partecipazione giovanile;
b) promozione delle pari opportunità di genere;
c) promozione dell’uguaglianza, dei diritti sociali e lotta alla povertà;
d) promozione dei diritti culturali e di nuove forme di comunicazione;
e) promozione dei diritti di migranti e rifugiati e lotta al razzismo;
f) promozione dell’antimafia sociale.

 

I progetti saranno valutati da un apposito Comitato di valutazione, affiancato da un Comitato scientifico. La selezione dei progetti assegnatari delle linee di credito sarà deliberata entro novembre 2016.

 

Puoi scaricare qui:

Regolamento

Allegato 1 - modulo di partecipazione

Allegato 2 - informazioni sulle condizioni della linea di credito